Case

LUOGHI DI VITA

Il tema della residenza è, ovviamente, sempre stato primario nell'attività dello studio, sviluppando nel corso degli anni vari progetti nelle diverse tipologie architettoniche possibili:

ville, bi-trifamiliari, plurifamiliari, complessi residenziali  plurimmobiliari,

ed anche nelle diverse forme di intervento: nuovo, ristrutturazione, ampliamento, ecc.

 

Sin dai primi progetti si attesta come fondamentale la ricerca sia del massimo comfort e del massimo benessere interno, sia ( che è quasi conseguente), della massima sostenibilità ecologica possibile dell'intervento.

In parallelo è basilare l'obiettivo del massimo contenimento energetico, fino ad arrivare al consumo zero o al NZEB, o l'OFF-GRID, ovviamente in coerenza alle necessità ed alle richieste della committenza.

Relativamente alle tipologie costruttive, lo studio è sempre posto molta attenzione alle modalità costruttive, approfondendo le varie problematiche relative allo specifico progetto. 

Moltissimi sono le alternative tecniche offerte attualmente dal "mercato": dai vari laterizi, al cemento, dalla paglia, all'argilla, dal polistirolo al legno massiccio, dall'acciaio profilato allo steelframe....ecc. ecc....ognuna ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e problematiche. di certo da molti anni prendiamo in considerazione con molta attenzione la cosidetta "prefabbricazione in legno".

CASE IN LEGNO

 

La modalità costruttiva della cosiddetta “CASA IN LEGNO” è una delle migliori risposte agli obiettivi di cui sopra, sistemi studiati da AMS sin dal 1999, tra i primi nel nostro contesto.

Intervento esemplificativo è la trifamiliare in legno di Caldogno – link - che ha ottenuto il certificato CasaClima in classe GOLD, per prima nel veneto e 5° in Italia fuori Bolzano.

I vantaggi di questo genere di costruzioni sono molteplici e risaputi, tra cui:

  • Riduzione di tempi e costi in fase di costruzione

  • leggerezza strutturale a favore di un’elevata solidità e sicurezza antisismica

  • durabilità (longevità)

  • massimo guadagno in superficie abitabile

  • microclima ottimale: calore in inverno e refrigerio in estate

  • basso consumo energetico

  • comfort acustico

  • salubrità degli ambienti abitativi

Nel web o ad es. nelle fiere sono ormai molte le occasioni per approcciare tale soluzione.

 

Occorre, però, far molta attenzione, perchè le differenze tra un materiale e l'altro e tra una modalità tecnologica e l'altra sono molte e le aziende esperte sono poche.

In ogni caso una corretta impostazione del progetto sia da un punto di vista della composizione volumetrica, sia  strutturale rimane un fondamentale punto di partenza per il raggiungimento degli obiettivi e per un corretto contenimento dei costi e dei consumi.

Affidarsi ad un progettista esperto è perciò importantissimo!

 ALTRE SOLUZIONI TECNICHE

 

Come di già accennato, vi sono allo stesso tempo molte altre modalità costruttive comunque valide se ben studiate e ben fatte: a partire dal sistema più tradizionale in laterizio e cls, allo steel-frame, al prefabbricato in ferro, al sistema con calce-canapa, al sistema in cls alleggerito autoclavato (tipo Ytong), alla paglia, ecc.

La molteplice esperienza, la serietà, la professionalità, la creatività di AMS sono garanzie di buon esito indipendentemente da sistema costruttivo.

 

 

Chi desiderasse informazioni di qualsiasi genere (costi, tempi, modalità, burocrazia, ecc.) chiami o ci scriva: senza alcun impegno saremo lieti di rispondervi!

SCOPRI I PROGETTI

ARCHITETTO MICHELE SLAVIERO

Tel: 0444506703 - mail: info@micheleslaviero.it - via Chiminelli, 12 36100 - Vicenza