top of page

RESIDENZIALE

RESIDENZE S. ROCCO 48

Le Residenze S. Rocco 48 nascono nel centro storico di Vicenza, in particolare nella cosiddetta "addizione scaligera"  al nucleo storico della città, avvenuta nel '400 e che ha nel complesso conventuale di S. Rocco il suo epicentro storico artistico di pregevole valore. 

L'intervento riqualifica un'area importante di circa mq 1600, valorizzando il complesso immobiliare costituito da un Palazzo Storico e diversi elementi edilizi aggiuntesi nel tempo anche più recente, tra cui la particolarità dell'ex-capannone artigianale della ditta Pinton. 

Il riuso innovativo degli spazi più recenti, il recupero attento del patrimonio storico secondo principi innovativi e di alta sostenibilità generale,  come l'ampia dotazione di aree a giardino, renderanno queste residenze di assoluto pregio.

 

Il progetto qui allegato rappresenta una prima formalizzazione dello studio in corso relativo all'area in oggetto.
Le ipotesi illustrate sono state ritenute le più opportuni tra diverse soluzioni possibili: non si esclude assolutamente che si possano prendere in considerazione diverse configurazioni e personalizzazioni a richiesta.
In particolare lo sviluppo interno alle diverse unità potrà esser oggetto di specifici sviluppi, fino al progetto di dettaglio e/o all'arredo.
In ogni caso, in quanto progetto di massima, ogni soluzione dovrà esser opportunamente verificata ed approfondita nei successivi sviluppi progettuali, sia dal punto di vista dimensionale, normativo, che tecnico.

I principi progettuali che guideranno l'intervento saranno finalizzati ad ottenere ambienti dotati di alto comfort, per garantire il massimo benessere a chi li abiterà. 
Alta livello di sostenibilità, un basso consumo energetico, materiali certificati, tecniche costruttive ponderate garantiranno un ottimo risultato.

Gli spazi interni sono studiati con attenzione, prestando molta cura alla loro futura arredabilità e funzionalità.

L'ampia dotazione di aree a giardino e terrazzate
offrono un ambiente particolarmente confortevole, che l'ampio uso del verde rafforza ulteriormente.

E' da sottolineare il particolare riuso del capannone, che al piano terra offre un appartamento in stile loft unico in città e in copertura diventa un'ampia terrazza-giardino, la cui riservatezza sarà peraltro garantita da una struttura lungo i perimetri nel quale far crescere rampicanti sempreverdi e/o tendaggi.

Molti spazi accessori rendono ancor più funzionale e comodo l'abitare in queste residenze.
 


 

bottom of page