AZIENDALE

Fercad Spa

Intervento di riqualificazione totale del piano uffici

 

Realizzazione dell'intervento di riqualificazione di tutto il piano primo destinato agli uffici ed alle funzioni ad essi complementari, quali area d'ingresso, spazi d'attesa, sale di incontro, sala meeting, servizi e locali tecnici vari, oltre ad ulteriori zone al piano terra per un totale di oltre mq 2000.

La realizzazione è stata eseguita in tempi molto stretti, sia per quanto attinente alla progettazione che alla realizzazione, considerando circa mesi 12 dall'inizio del progetto di massima al trasloco e all'inizio dell'operatività dei nuovi uffici.

In particolare il cantiere dal termine delle consistenti demolizioni che hanno riportato al totale grezzo il prefabbricato preesistente al trasloco è durato solamente 4 mesi. La Direzione Lavori a noi affidata ha coordinato oltre una ventina di aziende coinvolte. 

Il nuovo progetto ha, così, potuto prevedere una totale riorganizzazione del lay-out delle funzioni nell'ottica di una generale ottimizzazione degli spazi.

Al contempo il totale rifacimento globale dell'ambiente in generale ha ricercato un miglioramento in senso estetico-emozionale, per il benessere di tutti.

 

Ad esempio con il completo rinnovo dell'arredo per un deciso miglioramento estetico ed ergonomico.

Oppure per le finiture, il gioco dei colori, delle grafiche e sopratutto per la grande trasparenza interna e verso l'esterno per garantire senso di apertura, profondità, e permettere di godere della vista del verde delle colline a sud (al di là dell'autostrada) o delle montagne a nord ed allo stesso tempo avere maggior luce.

Questo grazie al globale rifacimento di tutti i serramenti ad alta efficienza: realizzati in alluminio a taglio termico, che montano vetri selettivi ad alto isolamento termico ed acustico.

Al contempo sono stati recuperati e rivalorizzati tutti i lucernari, prima in parte nascosti, ma in particolare dei tre + grandi, mediante serramento in alluminio a taglio termico e vetri selettivi ad alto isolamento termico ed acustico.

Un nuovo sistema di ombreggiamento esterno mediante tendaggi ombreggianti a telecomando o automatici è il primo step ma più efficacie sistema di protezione dal soleggiamento .

L'isolamento termico è stato un altro tema importante ai fini di un contenimento energetico: ad es. rifacendo completamente il manto dell'intera copertura con un nuovo pacchetto di cm 8 di materiale molto isolante e doppia guaina impermeabilizzante riveniciata con pittura ad alta riflettenza.

ARCHITETTO MICHELE SLAVIERO

Tel: 0444506703 - mail: info@micheleslaviero.it - via Chiminelli, 12 36100 - Vicenza